hoodoo

10 - incantesimi di gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2016, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,568
Location:
il mondo

Status:


INCANTESIMI DI GIOCO

A vedere i vari trattati sembrerebbe che il hoodoo sia stato ideato solo per trovare sesso e amore o vincere al gioco. il gioco in particolare è un argomento succitato ed è un’ indizio eloquente di quale tipo di strato sociale faccia uso del hoodoo. Sono centinaia gli oli, le mani mojo, gli amuleti dedicati ai soldi ed al gioco, alcuni composti di ingredienti molto particolari : zampe di coniglio o alligatore, pipistrelli essiccati, denti o ossa peniche di procione e persino piccole ossa umane (!). Daremo qua una carrellata di incantesimi ed usi tradizionali che non ci faranno incorrere nella violazione delle leggi vigenti.

1- un pizzico di alfalfa nella tasca mentre si piazza una scommessa , si compra un biglietto della lotteria o un gratta e vinci sembra che assicuri una buona vincita, in special modo se in compagnia di una zampa di coniglio o di una moneta d’ argento.

2- accendere una candela verde, meglio se dedicata a St. Spedito (o Espedito), unta di olio di calamita (ottenuto mettendo una calamita o meglio della magnetite a bagno nella paraffina) per sette giorni di seguito assicura buone vincite al gioco. Attenzione ad ungere la candela e poi asciugarla bene, l’ olio potrebbe prendere fuoco.

3- naturalmente in questo capitolo non potevamo non parlare del quadrifoglio o delle sue varianti (più foglie ha e meglio è), che se portato con se nel portafogli assicura vincite e fortuna generale. un olio di quadrifoglio o una polvere di quadrifoglio sono specialmente adatti agli incantesimi di gioco.

4- un sacchetto verde riempito di fiori di calendula piazzato sotto il cuscino farà sognare numeri fortunati per il gioco del lotto

5- portare con se in una borsa di stoffa verde dei dadi con cui si è giocato (ma che non verranno più usati) assicura buone vincite al gioco dei dadi.

6- un pezzo di pirite riposta in un cassetto (cassaforte, barattolo) dove di solito sono riposti i soldi , regolarmente unto di olio di calamita aiuta a vincere al gioco.

7- acqua benedetta con il salmo n° 4 in cui viene sciolto allume di rocca e vengono poste sette monete d’ argento viene utilizzata per bagnarsi le mani prima di giocare a carte.

8- pagare biglietti della lotteria , ricevute del lotto o fare scommesse con denaro su cui è stata scritta la parola $cc€$$ (le “c” devono avere una barra verticale come per il segno dei centesimi) , che è una sigillazione molto semplice della parola “successo”, attira vincite.

9- un mojo per il gioco d’ azzardo , composto solo di minerali , è il seguente (a volte fatto con un sacchetto verde): allume, pirite, una calamita o pietra magnetica, sabbia magnetica, salnitro (nitrato di potassio) . Viene attivato con il salmo 4 ed acqua di colonia.

10- un classico sono i gesti scaramantici delle mani fatti mentre si gioca (si aspetta l’ uscita dei numeri, la fine di una corsa, si prendono le carte, per esempio) , tre gesti molto comuni sono : le corna (fatte verso il basso con la mano sinistra); la mano fica (il pollice che spunta tra indice e medio della mano destra, tenuta verso l’ alto) ; le dita incrociate (indice e medio della mano sinistra ).

il compito di questa lezione è ideare tre incantesimi per il gioco.

buon divertimento.
 
Web  Top
0 replies since 14/2/2016, 22:59   33 views
  Share